Image
Top
Navigation
Febbraio 6, 2015

Web reputation: le dieci regole da seguire

online-reputationUn vero e proprio biglietto da visita, lo strumento che gli utenti hanno per acquisire informazioni sul proprio interlocutore on line.

Che si tratti di un privato o di un’azienda, curare la web reputation, la propria reputazione on line, è importante sia per farsi conoscere (se non hai una reputazione on line è come se non esistessi!) che per comprovare la propria affidabilità in rete, riuscendo così a trovare coerenza tra il reale ed il virtuale.

Se nelle interazioni face to face, infatti, abbiamo a disposizione diversi strumenti per dimostrare la nostra sincerità e per ottenere la fiducia del nostro interlocutore (in alcuni casi uno sguardo di complicità o una pacca sulla spalla possono dire più di mille parole), più difficile risulta ottenere lo stesso feedback on line, soprattutto se il nostro scopo è quello di vendere un prodotto o di promuovere, ad esempio, la nostra azienda.

Presentarsi bene ad un potenziale cliente, attraverso un’adeguata web reputation, trasmettergli affidabilità, nella vita reale come nel mondo virtuale, è sinonimo di professionalità.

Un passo falso in tal senso oltre a screditare la nostra immagine, può comportare notevoli perdite, anche dal punto di vista economico.
Ecco quindi qualche consiglio utile per costruire una web reputation che rappresenti un presenti un plusvalore sia dal punto di vista personale che professionale.

Le dieci regole

1. Armati innanzitutto di tempo e pazienza

Su internet come nella vita reale costruire una buona immagine richiede calma e riflessione, la Web reputation non si costruisce in un giorno.

2. É importante essere estremamente chiari

Per ottenere una reputazione che sia d’impatto sull’utente lascia perdere tutti i formalismi e comunica in modo trasparente, i lettori apprezzeranno, provare per credere.

3. Accetta qualsiasi tipo di commento

Anche quelli negativi ed apriti al dialogo. Anche le critiche sono importanti, per migliorare quanto di sbagliato o quantomeno non corretto possa esserci nell’immagine che traspare in rete.

4. Stimola il confronto

Cerca di avere più feedback possibili. L’utente si fida più di tutto dei commenti degli altri utenti.

5. Pianifica

Una strategia a lungo termine e permetti ai tuoi utenti di crescere nel tempo insieme a te; in questo modo riuscirai a fidelizzarli sempre di più.

6. Pondera

Rispondi sempre ai messaggi diretti ma non subito, prendi sempre il tempo di pensare alla risposta più corretta

7. Ascolta

Monitorate costantemente ciò che viene detto su di te per essere sempre preparato e per modificare i tratti della tua strategia online che possono essere considerati negativi.

8. Divertiti

Non vivere questo tipo di attività come un obbligo ma come un’opportunità. A tutto beneficio, è garantito, della tua reputazione online!

9. Ammetti i tuoi errori

Dimostrate sempre un atteggiamento positivo ed evitate di coprirli: molto spesso la pezza fa più danni dell’errore in se.

10. Non essere condiscendente

L’umiltà non deve essere confusa con la condiscendenza. Agisci con fermezza contro i troll, saranno i tuoi stessi utenti a tagliare fuori questi disturbatori proteggendo la tua web reputation!

Cosa aspetti? Con un pizzico di creatività ed un occhio attento ai nostri consigli, la tua web reputation sarà un autentico successo. Gli utenti confermeranno!.

Submit a Comment

Posted By